La storia

Il percorso intrapreso da Antonio Nicoli per la fondazione dell’azienda NUBE comincia nel 1958 con il suo lavoro di terzista per la produzione di telai in metallo per i divani di aziende molto note anche oggi.

Nel giro di qualche anno il piccolo laboratorio cresce e si trasforma rapidamente: inizia la produzione di imbottiti finiti e la creazione delle prime collezioni. Nasce così l’azienda NUBE, nome evocativo della morbidezza dei cuscini.

Sempre gestita in prima persona da Antonio Nicoli, NUBE conosce negli anni ’70 una fase di grande espansione sul territorio nazionale.
Negli anni seguenti si dà il via ad un’attività di export soprattutto verso i mercati del Medio Oriente, adeguando parte della produzione a “prodotti in stile”.

L’azienda però non perde di vista gli altri mercati e negli anni ’90 rinnova la produzione presentando collezioni moderne che riportano l’Italia a punto di riferimento distributivo e conquistano USA, Europa ed Estremo Oriente.

Ora che NUBE ha un carattere internazionale è il momento di crescere – con l’ingresso in azienda dei figli di Antonio: Simona e Corrado Nicoli – e di pensare al Design.
Siamo nel 2000 e inizia la collaborazione con Carlo Colombo e Marco Corti che punta al rinnovamento della produzione e dell’immagine aziendale.

Oggi i mercati esteri assorbono il 90% della produzione totale e i pezzi in collezione hanno arredato una sala della Mecca, alcuni ristoranti della catena Planet Hollywood, i concessionari Porsche in Germania, famosi ristoranti a Londra, importanti hotel a Singapore, il Novotel a Parigi e Lugano, la Vip lounge dell’aeroporto JFK a New York, gli autosaloni Bentley e la sede di una nota rete televisiva tedesca.

Nel 2017 inizia la collaborazione con lo studio Giuseppe Viganò che crea per l’azienda una nuova immagine, fresca ed attuale, arricchendo il catalogo di nuovi prodotti di design pur mantenendo inalterato lo stile produttivo .